Categorie
Consigli

Ambienti sicuri e misure di prevenzione SARS-COV-2 nelle scuole

Lo scoppio del Coronavirus, soprattutto durante la prima ondata, ha avuto effetti importanti sull’istruzione, sull’infanzia e sulla società nel suo insieme. Oltre all’eliminazione della presenza nelle scuole e negli asili, le conseguenze del primo confinamento sui minori sono state particolarmente dure, per l’eliminazione dell’interazione sociale e l’impossibilità di uscire di casa.

Come riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, l’istruzione è un fattore chiave per ottenere una migliore salute nella vita adulta e, a sua volta, quando i bambini crescono in ambienti che si prendono cura della loro salute, ottengono migliori risultati educativi. Questa potente interazione implica che i primi anni di vita siano fondamentali per lo sviluppo e l’acquisizione di competenze, ma anche per la salute, il benessere e l’equità.

Le prove e l’esperienza acquisite durante questi mesi di pandemia indicano che è improbabile che la chiusura delle scuole come misura isolata sia efficace nel controllare la trasmissione della malattia.

Per questo la strategia adottata dopo l’estate è stata quella di riaprire le scuole creando ambienti scolastici sani e sicuri attraverso le seguenti misure di prevenzione, igiene e promozione della salute :

Riduzione dell’interazione sociale

In generale, deve essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno 1,5 m e sono stati stabiliti gruppi stabili di convivenza nell’educazione della prima infanzia e nei primi anni della scuola primaria.

Inoltre, per ridurre ulteriormente l’interazione sociale, gli ingressi e le uscite dei centri sono organizzati in modo sfalsato e sono ridotti al minimo anche i movimenti all’interno del centro da parte degli studenti.

Misure di prevenzione personale

Le principali misure di prevenzione personale da adottare contro il COVID-19 sono le seguenti:

  • Igiene delle mani frequente e meticolosa , almeno all’ingresso e all’uscita della scuola, prima e dopo il parco giochi, mangiando e sempre dopo essere andati in bagno, e comunque un minimo di cinque volte al giorno. Si consiglia di farlo per almeno 40 secondi con acqua e sapone, e se ciò non fosse possibile , si può utilizzare per 20 secondi un gel disinfettante idroalcolico.
  • Evita di toccarti naso, occhi e bocca, poiché le mani facilitano la trasmissione.
  • Quando tossisci o starnutisci, copri bocca e naso con un gomito piegato. Utilizzare fazzoletti monouso per eliminare le secrezioni respiratorie e gettarli dopo l’uso in un bidone con sacchetto ed eventualmente con coperchio e pedale.
  • L’uso della mascherina è obbligatorio a partire dai 6 anni di età. Il suo utilizzo è obbligatorio anche nel trasporto scolastico collettivo dai 6 anni, e consigliato dai 3 ai 5 anni.

Pulizia, disinfezione e ventilazione del centro

  • Ogni centro deve avere un protocollo di pulizia e disinfezione che risponda alle sue caratteristiche. In questo senso, la pulizia e la disinfezione devono essere rafforzate in quegli spazi che la richiedono a seconda dell’intensità di utilizzo, come i servizi igienici, dove deve avvenire almeno tre volte al giorno. Particolare attenzione deve essere posta alle aree di uso comune e alle superfici di contatto più frequenti come maniglie delle porte, tavoli, mobili, corrimano, pavimenti, telefoni, appendiabiti, ecc.
  • Devono essere utilizzati disinfettanti ad attività virucida autorizzati e registrati dal Ministero della Salute . Nell’utilizzo di questi prodotti verranno sempre rispettate le indicazioni riportate sull’etichettatura.
  • Le strutture del centro dovrebbero essere ventilate frequentemente, almeno per 10-15 minuti all’inizio e alla fine della giornata, durante la ricreazione e quando possibile tra una lezione e l’altra, mantenendo le finestre aperte il più a lungo possibile.

Esistono in commercio disinfettanti conformi alle normative vigenti e regolarmente registrati, e che sono stati anche inseriti nell’elenco dei prodotti virucidi del Ministero, poiché efficaci contro il Coronavirus.

Ad esempio i disinfettante a base di ammonio quaternario sono adatti alla disinfezione di tutti i tipi di superfici nelle scuole, comprese quelle a contatto con gli alimenti. Prodotti di alta concentrazione per la pulizia e disinfezione di cucina, pulizia generale e lavanderia, con grandi vantaggi in termini di sicurezza, economia, facilità di utilizzo e rispetto dell’ambiente.

Per completare la pulizia dei punti di contatto elevati, si consiglia inoltre di utilizzare disinfettanti a base alcolica, con la massima efficacia e rapida evaporazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *